Abitavo a Belluno ed ero un adolescente quando sentii per la prima volta Statale 17, canzone di Francesco Guccini tratta da Folk Beat n. 1. Nei suoi concerti introducendo quella canzone, Guccini ci spiegava come gli americani “ci fregano con la lingua”. Diceva che era molto bello leggere i libri di Kerouac come “Sulla Strada”, tradotti in italiano ma con i nomi in inglese.
“Quella sera partimmo John, Dean e io sulla vecchia Pontiac del ’55 del babbo di Dean e facemmo tutta una tirata da Omaha a Tucson… e poi lo traduci in italiano e dici: quella sera partimmo sulla vecchia 1100 del babbo di Giuseppe e facemmo tutta una tirata da Piumazzo a Sant’Anna Pelago“.
Ecco… per me a quell’epoca, Piumazzo e Sant’Anna Pelago erano due nomi della fantasia due nomi inventati che suonavano bene nel racconto. Come Omaha e Tucson, d’altro canto…
[pullquote align=”left”]facemmo tutta una tirata da Piumazzo a Sant’Anna Pelago[/pullquote]Poi, sono andato ad abitare a Modena e ho scoperto che Piumazzo e Sant’Anna Pelago esistono per davvero, che sono due paesi della provincia di Modena.
Beh, quei due nomi mi si sono innestati in profondità nel cervello. Sono passati più di trent’anni ma ogni volta che sento dire da qualcuno: “Abbiamo fatto tutta una tirata...” non posso fare a meno di continuare tra me e me silenziosamente “da Piumazzo a Sant’Anna Pelago“.
Se siete interessati seguire questo percorso da Omaha a Tucson, ehm… da Piumazzo a Sant’Anna Pelago… beh, entrate nella mappa qui sotto, cercate a sinistra la scritta [3D>], cliccatela e seguite il cursore
Visualizzazione ingrandita della mappa
stessa cosa x me
Mi fa piacere, ma non sappiamo neppure chi sei…
Io sono di Belluno. Da Piumazzo a Sant Anna Pelago…….. Che meraviglia che ricordi.
Io ero al concerto di Belluno nell’estate 1982
Ascoltavamo Statale 17andando in macchina sulle Dolomiti con Daniele bambino che si divertiva tanto ad ascoltare Guccini che ironizza sulla differenza tra cantare citando luoghi e quant’altro in Italiano e cantare citando luoghi e quant’altro in americano!Aveva già un sense of humour piuttosto spiccato!Guccini è fantastico e lo ascolto ancora con piacere.
Riascoltavo anch’io questa canzone guccini e i nomadi album concerto (1979) avevo 11 anni ma nulla è cambiato: la guerra, la cina, la paura dell’atomica… solo francesco, che non canta più..
scusa il momento tristezza
PS mi sa che è cambiata pure la strada.. gmaps la chiama SP16
:(