Oggi mi è passato questo articolo sulla timeline di Facebook.
Racconta che ci sono alcune coppie italiane che hanno “ordinato” i loro bambini ad una azienda, la BioTexCom. I bambini sono nati in Ucraina da madri surrogate. Solanto che, a causa dell’epidemia, sono stati chiusi tutti i voli. I bambini non possono essere “ritirati” e sono stati riuniti in una nursery improvvisata.
Il video è straziante e come pure alcune cose di quelle raccontate nell’articolo. La più indigesta da digerire, la clausola che sembra essere prevista da alcuni dei contratti di queste aziende del settore, nella quale si contempla persino la “sostituzione” del bambino nel caso muoia entro il primo anno di età, come fosse un oggetto in garanzia.
Cosa dovrebbe fare adesso il nostro paese? Le persone che hanno ordinato i bambini vorrebbero che intervenisse per consentire loro il ritiro. Eppure la gestazione per altri in Italia è vietata, pertanto – dice l’articolo – per la legge italiana dovremmo riportarli subito in Italia, ma solo per riconsegnarli alle madri biologiche, se li vogliono, o per darli in adozione secondo le normali procedure a qualcuno capace di amare un figlio anche se non ha il suo medesimo Dna.
Ammetto di non aver riflettuto abbastanza a lungo sulla questione e il mio giudizio è un giudizio “a pelle”.. Forse la gestazione surrogata altruistica, cioè quella fatta a titolo gratuito, può anche avere un senso che ancora non vedo.
Ma se la “prestazione” è soggetta ad un corrispettivo economico non riesco a togliermi dalla testa il pensiero che la gestazione per altri (la maternità surrogata, utero in affitto, chiamatela come volete) sia soltanto una forma di sfruttamento.
Grazie mille per questo post informativo sulla maternità surrogata.
Potresti per favore scrivere qualcosa sul processo di maternità surrogata in Europa?
O procurami una fonte per saperne di più.
I migliori saluti
Ciao Federica, mi dispiace purtroppo non credo di essere la persona più titolata a darti questo tipo di informazioni e corro il rischio di fornirti qualcosa di sbagliato
Il mondo reale detta prospettive alternative sulla vita: sempre più uomini e donne si stanno allontanando dalle idee tradizionali sul matrimonio e sulla convivenza. Ma l’istinto per avere una prole prende il suo pedaggio. E qualsiasi persona, indipendentemente dal sesso e dallo stato civile, una volta pensa a un bambino.
For More: maternità surrogata uomini single