See on Scoop.it – Internet (e anche un po’ di tecnologia)
Giancarlo Livraghi è morto sabato 22 febbraio 2014. La famiglia ha deciso di gestire le esequie in maniera riservata e di comunicare poi la sua morte.
Accidenti, l’ho saputo soltanto oggi e ci sono rimasto malissimo.
L’avevo visto di persona solo una volta, direi nel 1998, ad un evento organizzato dall’amico Francesco Merenda.
Mi aveva colpito molto per la sua intelligenza e la sua capacità di comprendere la Rete delle Reti. Alla fine dell’incontro avevamo scambiato due chiacchiere e mi aveva chiesto "teniamoci in contatto", cosa che mi aveva inorgoglito non poco. Da allora l’avevo sempre seguito, leggendo i suoi libri e si suoi articoli sul sito http://www.gandalf.it
Livraghi, oltre ad essere un vero saggio, era una persona gentile e disponibile. In diverse occasioni ho scambiato opinioni con lui, per email e su facebook e ho sempre ricevuto una una risposta. Ma non una risposta di circostanza anche se in fondo per lui ero sostanzialmente uno sconosciuto, ma sempre risposte motivate, ragionate e che me lo facevano sentire vicino. Anche quando non eravamo d’accordo, non faceva mai valere il peso della sua indiscutibile autorità, ma manifestava sempre un grande rispetto e un’enorme curiosità nei confronti di un punto di vista diverso dal suo.
Mi mancherà parecchio.
See on www.ilfattoquotidiano.it